19 Ottobre 2020

Ammortizzatori sociali: accesso alle ulteriori 9 settimane

L’INPS, nella domanda di presentazione degli ammortizzatori COVID, ha implementato la sezione Dichiarazioni con un campo relativo al Fatturato.

In particolar modo, l’azienda, nello specifico campo, dovrà flaggare, per ricorrere al secondo gruppo di nove settimane previsto dal DL 104/2020, una delle seguenti opzioni, avendo eseguito il raffronto tra il primo semestre 2020 e il primo semestre 2019:

  • non avere subito un fatturato;
  • aver avuto un calo di fatturato inferiore al 20%
  • aver avuto un calo di fatturato pari o superiore al 20%
  • avere avviato l’attività di impresa in data successiva al primo gennaio 2019.

Con la creazione del suddetto campo, sembrerebbe che il datore di lavoro non debba più allegare la dichiarazione di responsabilità, resa ai sensi di quanto previsto dall’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, prevista dalla circolare INPS n. 115/2020, in cui autocertificano la sussistenza dell’eventuale riduzione del fatturato.

La soglia di esenzione fiscale dei Fringe Benefits, beni ceduti e servizi prestati al lavoratore dal datore di lavoro, viene alzata per tutti i lavoratori dipendenti a 1000 euro, anziché 258,23. Il tetto massimo è fissato a 2mila euro per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico. Tra i beni e i servizi ceduti che non concorrono alla formazione del reddito, rientrano anche le somme erogate o rimborsate agli stessi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento: delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica, del gas naturale e delle utenze per l’affitto della prima casa.

Viene confermata poi la riduzione dal 10% al 5% della tassazione agevolata per i premi di risultato erogati nel 2024. L’imposta sostitutiva sulle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato (con reddito da lavoro dipendente non superiore a 80.000 euro) è ridotta entro il limite di 3mila euro lordi.

Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Bologna

news