13/05/2019
ANF: e' disponibile l'applicazione sul sito INPS per la consultazione on line ed il manuale operativo


L'INPS ha reso disponibile il manuale operativo che illustra alle aziende come utilizzare l'applicazione internet che consente di visualizzare le informazioni concernenti la domanda di ANF relativa al lavoratore per il quale viene effettuata la ricerca.

In particolare, i datori di lavoro possono consultare gli importi massimi giornalieri e mensili dovuti in relazione a ciascun periodo di riferimento.

Il datore di lavoro può ricercare informazioni relative al singolo lavoratore oppure effettuare una richiesta massiva per tutti i lavoratori alle dipendenze di un'azienda.

Nel primo caso, l'utente dovrà inserire la matricola aziendale, il codice fiscale del lavoratore e il periodo (massimo sei mesi) rispetto al quale si vuole verificare l'esistenza di domande di ANF. Il risultato sarà l'indicazione dei massimali giornalieri e mensili per il periodo richiesto.

Invece, nel secondo caso, l'utente dovrà selezionare la matricola aziendale e il periodo di interesse (un mese alla volta). Nel caso di richiesta massiva, il risultato sarà reso disponibile dopo i necessari tempi di elaborazione del sistema.

L'applicazione può essere utilizzata dai soggetti appartenenti alle seguenti categorie: consulenti (consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e intermediari provvisti di delega), associazioni di categoria, aziende e rappresentanti legali.

La procedura è all'interno del "cassetto previdenziale aziende", quindi le regole di accesso ed autenticazione sono quelle del cassetto.

Per consultare gli importi ANF ed in particolare per visualizzare gli importi massimi giornalieri e mensili relativi alla domanda di un singolo soggetto, occorre innanzitutto selezionare dal menu a tendina l'azienda per cui operare (scegliendo tra quelle proposte dalla procedura, a seconda che si abbia o meno delega), inserire il codice fiscale del lavoratore ed indicare i periodi di interesse.

L'Esito della Ricerca risultante sarà in grado di far visualizzare all'utente una tabella con il periodo di competenza, il codice fiscale richiedente ANF (non sempre coincidente con il codice fiscale del soggetto titolare inserito in input), l'importo massimo giornaliero e l'importo massimo mensile.

Infine, per inserire una richiesta massiva per una particolare azienda e per un periodo specifico (un solo mese) occorre inserire nella sezione "Nuova richiesta" la matricola dell'azienda scegliendola dal menu a tendina e il periodo di competenza scegliendolo utilizzando la funzione 'Calendario'; dopo aver inserito i suddetti campi si può cliccare sul tasto "Nuova richiesta".




Torna indietro
Le informazioni contenute nel sito sono fornite in base al convincimento, secondo buona fede, della loro accuratezza e veridicità, nel rispetto dei principi della deontologia professionale vigenti in materia di consulenza del lavoro. DISCLAIMER
STUDIO MUZZI di Muzzi Claudio Via Giuseppe Garibaldi, 7 - 40124 Bologna Telefono: 051 581828 Fax: 051 581997 - P.Iva 01115750372 - Privacy