21/05/2015
Tirocinio Garanzia Giovani Emilia Romagna: chiarimenti


La Giunta della Regione Emilia Romagna ha emanato, in data 4 maggio 2015, la Delibera n. 499/2015, con la quale evidenzia che qualora il tirocinio formativo venga interrotto entro 5 giorni dall’avvio non potrà essere ammesso al programma europeo Garanzia Giovani.

Al tirocinante non spetterà quindi nessuna indennità e i tirocini non verranno sottoposti all’istruttoria di ammissibilità da parte della Regione Emilia-Romagna.

Se l’interruzione avrà invece luogo dopo il quinto giorno dall’avvio, l’istruttoria sulla conforme costituzione del tirocinio verrà invece regolarmente effettuata. In questo caso gli enti promotori di tirocini dovranno garantire la conclusione dell’istruttoria dei tirocini da loro promossi fornendo tutti gli elementi richiesti dalla Regione per consentire l’erogazione tramite l’INPS dell’indennità al tirocinante, pena la cancellazione per i 12 mesi successivi dall’Elenco dei promotori di tirocini formativi per l’attuazione del Piano regionale della Garanzia per i Giovani.

Al tirocinante spetterà un’indennità ricalcolata sulla base degli effettivi giorni lavorati.

 




Torna indietro
Le informazioni contenute nel sito sono fornite in base al convincimento, secondo buona fede, della loro accuratezza e veridicità, nel rispetto dei principi della deontologia professionale vigenti in materia di consulenza del lavoro. DISCLAIMER
STUDIO MUZZI di Muzzi Claudio Via Giuseppe Garibaldi, 7 - 40124 Bologna Telefono: 051 581828 Fax: 051 581997 - P.Iva 01115750372 - Privacy