14/12/2023
Prestazioni occasionali: come si alimenta il Libretto famiglia


L’INPS, con il messaggio n. 4380 del 6 dicembre 2023, ha fornito indicazioni in merito alla modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per il Libretto Famiglia e il Contratto di prestazione occasionale.

Come noto, al fine di poter ricorrere alle prestazioni di lavoro occasionali - Libretto Famiglia o Contratto di prestazione occasionale - è necessario che l’utilizzatore abbia preventivamente alimentato il proprio portafoglio telematico, attraverso il versamento della provvista destinata a finanziare l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale e i costi di gestione delle attività.

L’utilizzatore può effettuare il versamento delle somme mediante modello “F24, Elementi identificativi” (ELIDE), con l’indicazione dei dati identificativi dell’utilizzatore e di distinte causali di pagamento a seconda che si tratti di Libretto Famiglia (LIFA) o di Contratto di prestazione occasionale (CLOC).

Il versamento può avvenire anche dal Portale dei Pagamenti del sito istituzionale www.inps.it, accedendo tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2/CIE/CNS).

L’utilizzatore, dopo avere inserito l’importo da versare, può generare il bollettino e scegliere una delle due modalità di pagamento “pagoPA” disponibili: Pagamento online “pagoPA” e Avviso di Pagamento “pagoPA” (modalità di pagamento disponibile dal mese di dicembre 2023).

Per le suddette finalità, le modalità di pagamento per l’importo da versare sono:

1) online dal Portale dei Pagamenti, tramite il pagamento online “pagoPA”, utilizzando la carta di credito/debito, il conto corrente oppure altri metodi di pagamento innovativi;

2) avviso di Pagamento “pagoPA”, generato dal Portale dei Pagamenti. Il pagamento può essere effettuato attraverso i canali fisici e online dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP):

·        presso le agenzie della banca;

·        utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o “pagoPA”);

·        presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;

·        presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema “pagoPA” (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie e supermercati);

·        presso gli Uffici Postali e Punti Postali.

Il codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6.

L’Avviso di Pagamento “pagoPA” può essere pagato anche tramite AppIO, utilizzando i dati dell'Avviso stesso.

11/12/2023, Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Bologna




Back
All information on this website are published on the confidence of their precision and veracity, complying with Employment Law and payroll professional ethic. DISCLAIMER
STUDIO MUZZI di Muzzi Claudio Via Giuseppe Garibaldi, 7 - 40124 Bologna Phone number: 051 581828 Fax: 051 581997 - P.Iva 01115750372 - Privacy