25/02/2019
Lavoro notturno e media ore: la settimana si considera di 6 giorni


L'INL, con la nota n. 1438 del 14 febbraio 2019, ha fornito chiarimenti in merito alla corretta modalità di individuazione dell'arco temporale di riferimento su cui calcolare il rispetto del limite della media di ore notturne lavorate che, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 66/2003, è pari ad 8 ore nelle 24.

Come noto, la norma prevede che "l'orario di lavoro dei lavoratori notturni non può superare le 8 ore in media nelle 24 ore, salva l'individuazione da parte dei contratti collettivi, anche aziendali, di un periodo di riferimento più ampio sul quale calcolare come media il suddetto limite".

La norma nulla dice in ordine al parametro temporale in relazione al quale effettuare la media oraria del lavoro notturno. Sul punto è, invece, intervenuto il Ministero del Lavoro, con la circolare 8/2005, precisando che "tale limite costituisce, data la sua formulazione, una media fra ore lavorate e non lavorate pari ad 1/3 (8/24) che, in mancanza di una esplicita previsione normativa, può essere applicato su di un periodo di riferimento pari alla settimana lavorativa – salva l'individuazione da parte dei contratti collettivi, anche aziendali, di un periodo più ampio sul quale calcolare detto limite – considerato che il legislatore ha in più occasioni adoperato l'arco settimanale quale parametro per la quantificazione della durata della prestazione".

In relazione al parametro della settimana lavorativa, l'INL precisa che, in assenza di una definizione normativa o contrattuale, la stessa può essere individuata nell'astratto periodo di 6 giorni (nel caso prestazione lavorativa su 5 giorni, pertanto, il sesto giorno è da considerarsi giornata di lavoro a zero ore) e cioè nell'arco temporale settimanale al "netto" del giorno obbligatorio di riposo previsto dall'art. 7 del D.Lgs. 66/2003.




Back
All information on this website are published on the confidence of their precision and veracity, complying with Employment Law and payroll professional ethic. DISCLAIMER
STUDIO MUZZI di Muzzi Claudio Via Giuseppe Garibaldi, 7 - 40124 Bologna Phone number: 051 581828 Fax: 051 581997 - P.Iva 01115750372 - Privacy