10/03/2016
Istruzioni operative per le dimissioni volontarie on line


Il Ministero del lavoro, con la circolare del 4 marzo 2016 n.12, ha fornito i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro che sarà operativa dal 12 marzo 2016.

La circolare illustra le finalità e l'ambito di applicazione della procedura introdotta dal D.lgs. n.151/2015 che riguarda tutti i lavoratori subordinati del settore privato.

Oltre alle ipotesi di esclusione, individuate dalla norma nell'articolo 26, la circolare precisa che la disciplina non si applica ai lavoratori del settore marittimo e del pubblico impiego.

Le nuove disposizioni non interessano nemmeno i recessi effettuati durante il periodo di prova.

Sono illustrate nel dettaglio le modalità di compilazione del modello telematico adottato dal Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015.

Il Ministero ricorda che per accedere al modello telematico, disponibile sul sito www.lavoro.gov.it a partire dal 12 marzo p.v., il lavoratore dovrà necessariamente munirsi del PIN INPS dispositivo, mentre i soggetti intermediari abilitati dovranno essere registrati sul portale Cliclavoro come "Operatori".

Sarà accessibile per gli utenti un servizio di supporto tramite la casella di posta dimissionivolontarie@lavoro.gov.it, a cui potranno essere indirizzati i quesiti inerenti la procedura.

Il Ministero del lavoro nei prossimi giorni metterà inoltre a disposizione dei video tutorial per lavoratori e soggetti abilitati.




Back
All information on this website are published on the confidence of their precision and veracity, complying with Employment Law and payroll professional ethic. DISCLAIMER
STUDIO MUZZI di Muzzi Claudio Via Giuseppe Garibaldi, 7 - 40124 Bologna Phone number: 051 581828 Fax: 051 581997 - P.Iva 01115750372 - Privacy